Manuale utente

1. Registrati al sito

Per avviare la procedura di registrazione

Riceverai un'email, all'indirizzo che hai indicato, contenente le istruzioni per proseguire: clicca sul link temporaneo contenuto nel testo dell'email.

Arriverai su una pagina dove è necessario impostare una password: immettine una che abbia minimo 6 caratteri e differisca dal tuo indirizzo email.
Conferma la password cliccando su "Salva".

Se non ricevi l'email e hai utilizzato un indirizzo PEC, consigliamo di riprovare con un indirizzo email non PEC.

Se durante la procedura dovesse verificarsi un problema, è disponibile un form per le segnalazioni:
accessibilita.agid.gov.it/segnala-un-problema

2. Crea una pagina con gli Obiettivi di accessibilità

Completata la procedura di registrazione è possibile iniziare a creare una pagina con l'elenco di tutti gli Obiettivi di accessibilità che l'amministrazione intende perseguire nell’anno solare in corso.

Fai click sul pulsante "Scrivi gli Obiettivi di accessibilità" per accedere alla pagina con il form di compilazione degli Obiettivi.

Nel campo Amministrazione di appartenenza, digita il nome dell’amministrazione (o il codice IPA)

e attendi il completamento dei dati identificativi dell’amministrazione.

Occorre ora indicare nel campo "URL di pubblicazione degli Obiettivi" l'indirizzo della pagina del sito web della tua amministrazione denominata "Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati", pagina in cui dovrà essere riportato il link agli Obiettivi, che sarà fornito via email, successivamente al salvataggio della scheda debitamente compilata.

Ad esempio per il sito AgID risulta in Amministrazione trasparente la URL di pubblicazione degli obiettivi https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2017/agenzia-litalia-digitale/59850

Per inserire uno o più Obiettivi seleziona una voce fra quelle disponibili nel menu a tendina "Obiettivo" e una fra quelle presenti nel menu "Intervento da realizzare".
Immetti quindi la data prevista di adeguamento, nel formato gg/mm/aaaa; tale data dovrà ricadere all'interno del corrente anno solare.

È possibile inserire diversi interventi per la stessa tipologia di obiettivo.

Utilizza il pulsante "Aggiungi un obiettivo" per:

  • inserire un nuovo obiettivo
  • aggiungere un ulteriore “Intervento da realizzare” per una tipologia di obiettivo già inserita

Nel caso in cui l’amministrazione debba inserire obiettivi o interventi non compresi fra le voci dei menu a tendina,
è possibile utilizzare la sezione "Ulteriori obiettivi" per specificare le voci nei rispettivi campi di testo libero:
il contenuto degli obiettivi specificati in questa sezione è sottoposto a moderazione.

Fai click su "Salva" per creare la pagina con gli Obiettivi di accessibilità.
Sarà in ogni caso possibile modificare i dati immessi in qualsiasi momento.

3. Pubblica il link sul sito web dell’amministrazione

Al salvataggio della scheda viene generato e visualizzato un link che punta agli Obiettivi redatti su http://accessibilita.agid.gov.it.

Tale link dovrà essere incorporato in almeno una pagina all’interno del sito web dell’amministrazione di appartenenza;
l'indirizzo di tale pagina (o di una tra le pagine dove viene inserito il link) deve corrispondere a quello contenuto nel campo ''URL di pubblicazione degli Obiettivi" fornito nel passaggio precedente.

Il luogo di pubblicazione degli Obiettivi è stato stabilito dalla delibera ANAC n. 50/2013; si richiede inoltre di richiamare il suddetto link con la dizione “Obiettivi accessibilità 2017” e si precisa che esso può anche essere riportato in eventuali altre pagine di approfondimento del sito istituzionale.

Per effettuare questa procedura è consigliato rivolgersi allo sviluppatore del sito web della propria amministrazione.